Sono i nati tra gli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso, conosciuti anche come Generazione Y, Echo Boomers o Millennials. Sono e si sentono liberi di comprare, non vogliono spendere oltre il necessario, sono difficili da catturare e da fidelizzare, molto orientati all’universo digitale e allo shopping online.
Generazione Zeta e Millennials a confronto
Per marchi e aziende i Millennials sono un target importante da conoscere e conquistare perché, insieme alla successiva Generazione Zeta, avranno presto il maggiore potere d’acquisto al mondo. Le due bussole che guidano la maggior parte dei loro acquisti sono soprattutto qualità e prezzo di prodotti e servizi. È quello che emerge da recenti ricerche come quella della società di consulenza strategica Roland Berger sulla Generazione Y. Per quanto riguarda la psicologia della Generazione Z a confronto con quella della precedente fascia di popolazione e di consumatori, per entrambe le categorie contano molto valori come benessere e sostenibilità. Volete lanciare iniziative di marketing che colpiscano questi target? Rivolgetevi alla student agency Universitybox, con una esperienza quasi ventennale nel settore.
Digital Generation: Millennials e Gen Z
Studi come quello citato, comunque, sottolineano differenze sostanziali anche all’interno dello stesso cluster di Millennials. Infatti, soprattutto per quanto riguarda l’attitudine e l’utilizzo dei social, la Generazione Y può essere distinta in due sottogruppi specifici, ovvero quello dei nati tra il 1981 e il 1990 e quello che comprende coloro che sono venuti al mondo tra il 1991 e il 2000. Questi ultimi, insieme ai ragazzi della Gen Z, rientrano in una più ampia digital generation, iperconnessa, con accesso giornalieri tra le 20 e le 30 volte. Dunque ciò che conta per agganciarli, oltre a puntare su concetti come wellbeing e green, è dare loro opportunità di acquisto veloci ed efficienti, adottare una comunicazione personalizzata e coinvolgente, offrire prodotti, brand ed esperienze su misura nei negozi. Contattate Unibox.