Qual è l’impatto culturale dei Centennials? Che cosa li motiva ed ispira? Che rapporto c’è tra Generazione Z e la musica? La piattaforma musicale Spotify in collaborazione con l’agenzia di tendenze e ricerche Culture Co-op ha diffuso il report “Culture Next” che indaga questi ambiti.
L’impatto culturale della Generazione Z
In modo simile alle generazioni precedenti e allo stesso modo dei Millennials, la Generazione Z con la musica ha un rapporto stretto: i ragazzi nati dopo il 1996 concepiscono quest’arte come un aspetto intrinseco della cultura. Il 76% ha dichiarato di ritenere che la musica consenta alle persone di connettersi tra di loro e tra culture diverse. Come i Millennials, inoltre, i giovani della generazione successiva hanno un rapporto unico con i social media e il mondo digitale. In particolare i ragazzi della Generazione Z sono definiti nativi digitali, ma forse sarebbe più opportuno chiamarli “primi nativi globali”: il 64% dichiara di avere un amico online in un altro Paese e il 32% si considera più cittadino del mondo, anziché del proprio Paese. Vuoi raggiungere i due target? Rivolgiti all’agenzia specializzata in student marketing Universitybox.
Generazione Z, dati e aspettative sui brand
Nel rapporto realizzato da Spotify in collaborazione con Culture Co-op, la Generazione Z e la musica sono strettamente interrelati. Il 55% del segmento preso in considerazione ritiene che l’audio sia una valida maniera per evadere, soprattutto a fronte di un’eccessiva stimolazione visiva. I Centennials sono politicamente impegnati. Il 61% pensa che l’estetica online abbia alterato ciò che la sua generazione si aspetta di vedere nel mondo reale. Ma a differenza di nonni, genitori e zii, richiedono lo stesso anche ai brand. Lo dimostrano i dati sulla Generazione Z, relativi a questo punto: il 69% ha detto di aspettarsi che i marchi facciano sentire la loro voce e partecipino ai dibattiti, promuovendo valori più progressisti e svolgendo un ruolo più significativo nella società. Quali strategie di marketing funzionano di più con Millennials e Generazione Z? Cosa ricercano principalmente in prodotti e servizi? Contatta Universitybox.