La Gen Z costituisce una grande sfida per aziende e brand. Diretta alla Generazione Z la comunicazione deve avere un approccio diverso dal modo di comunicare tradizionale. Ecco perché è importante conoscere il target, interpretarne al meglio gusti ed esigenze ed essere capaci di ascoltarla.
Analisi della Generazione Z: desideri e valori
“Getting To Know Gen Z” è il “digest” di We Are Social che ha approfondito e commentato i principali trend emersi durante la manifestazione, relativi a Generazione Z e comunicazione efficace per colpire e conquistare questo target. Un primo aspetto che emerge dall’analisi della Generazione Z è che i ragazzi che vi fanno parte, nati dal 1994 in poi, concepiscono differenti versioni di sé e comportamenti diversi a seconda delle situazioni. Così come un adolescente si racconta in modo diverso a seconda del social utilizzato – sia Facebook, Instagram, Snapchat o TikTok – anche i marchi possono farlo. La Generazione Z è spontanea e vuole presentarsi agli altri com’è veramente, senza filtri e senza tabù. Secondo l’indagine di We Are Social il 67% dei giovani afferma che una persona è “cool” solo se è fedele ai propri valori. Da un’azienda o un brand ci si aspetta la stessa ricerca di autenticità.
Principali trend della Generazione Z
Gli Zedders sono nativi digitali venuti al mondo e cresciuti in un contesto caratterizzato da crisi economica, precariato, terrorismo e, in tempi più recenti, pandemia. Sono i primi a essere cresciuti con pieno accesso alla Rete e alle tecnologie, un fattore che incide nel rapporto tra Generazione Z e comunicazione da parte delle stesse aziende. La Gen Z risulta essere la generazione più sola al mondo. In base a una Loneliness Scale messa a punto dall’Ucla, che tiene conto dell’isolamento sociale e del senso di solitudine percepito dagli individui, questo target è quello che registra il risultato peggiore (48.3 punti). Allo stesso tempo i ragazzi di oggi sentono molto importante il bisogno e il supporto della comunità locale, desiderando essere coinvolti nelle sue iniziative, digitali e fisiche. Altri trend della Generazione Z? Sono interessati alle cause sociali e all’impegno nel volontariato, amano sempre di più le piattaforme di intrattenimento, ma anche quelle di gaming interattivo e i contenuti audio oltre a quelli visivi. Universitybox è una student agency di marketing specializzata nel target universitario da oltre 16 anni. Contattala.