Li chiamano anche “Centennials” o, più di recente, “Digitarians”. Ma sono più noti come i ragazzi della Generazione Zeta, ovvero coloro che sono nati tra il 1995 e il 2010, dopo i Millennials.
Generazione Zeta in Italia: caratteristiche
Stiamo dunque parlando degli attuali adolescenti e post-adolescenti. La Generazione Zeta è la prima generazione perennemente connessa, nata e cresciuta con dispositivi touch. Da recenti ricerche di mercato è risultato che gli “Zedders” sono decisamente attenti a essere informati, non solo rispetto agli argomenti che preferiscono, ma anche per quanto riguarda l’economia. Per essere sempre “sul pezzo” in fatto di notizie i ragazzi della Generazione Zeta in Italia utilizzano canali online e offline. Tuttavia, per loro, le fonti rilevanti sono soprattutto quelle familiari, i giornalisti e gli esperti di settore, i cosiddetti consulenti. Seguono anche gli influencers, ma li considerano figure di riferimento meno attendibili delle precedenti e li ascoltano di meno per news e attualità. Volete sapere come veicolare le informazioni e renderle efficaci presso questo target? Rivolgetevi a Universitybox Agency, specializzata da quasi vent’anni nello student marketing.
Le principali abitudini della GenZ
Come si presentano i giovani della Generazione Z? Sono ragazzi pronti a impegnarsi concretamente in cause ambientaliste e sociali. Dai dati sulla Generazione Z emersi da un recente sondaggio adolescenti e pre-adolescenti italiani hanno un approccio green e sostenibile: sono abituati a fare la raccolta differenziata, a riciclare il più possibile, a evitare sprechi domestici per quanto riguarda i consumi di elettricità e acqua (la maggior parte di loro utilizza una borraccia e almeno un quarto beve acqua corrente del rubinetto per ridurre la plastica). Apprezzano l’onestà, la trasparenza, la coerenza degli atteggiamenti e la capacità davanti agli errori di mettersi in discussione. Si aspettano lo stesso anche da aziende e brand, premiando le realtà che mostrano di essere allineate a questi valori. Volete promuovere i vostri prodotti e servizi presso la GenZ? Contattate Unibox.