I ragazzi della Generazione Z passano molto tempo, ogni giorno, su Internet. Il rapporto tra giovani e i social network è così stretto che gli under 25 trascorrono oltre 4 ore quotidianamente sulle piattaforme digitali dove interagiscono e condividono contenuti con altri utenti.
Influenza dei social network sui giovani
I nati della Generazione Z, venuti al mondo dopo il 1994, sono i grandi protagonisti della sfida e della rivoluzione digitale. Per questo è interessante capire il legame tra giovani e social network. Come evidenziato dallo studio “Have your say”, il 75% degli adolescenti ha menzionato tra i vantaggi dati dai social l’opportunità di contatto con gli altri, percentuale che sale addirittura all’81% nel caso dei giovanissimi. Altri usano i social per tenersi in contatto con amici e famiglia. Per molti, invece, sono un modo per conoscere persone affini, con gli stessi interessi. Qual è il tipo di influenza dei social network sui giovani? Nel 18% dei casi, i social rappresentano uno strumento per abbattere la solitudine. Il 35% li usa per reperire notizie e informazioni. Il 28% li utilizza per imparare cose nuove. Per promuovere prodotti e servizi sui social presso la Gen Z, affidatevi all’esperienza e al successo di Universitybox.
Giovani e social network: le statistiche su piattaforme e app
Il legame tra i giovani e social network si è fatto sempre più stretto che il 19% degli intervistati li adoperano quotidianamente per esprimere le proprie idee. La maggior parte dei ragazzi della Gen Z, comunque, li considera un luogo di costruzione della propria identità, oltre a cercare intrattenimento e notizie. Da una recente ricerca di Kaspersky su giovani e social network, le statistiche mostrano che TikTok, YouTube e WhatsApp sono le applicazioni più utilizzate dai giovani. TikTok, in particolare, è leader indiscusso del settore già da qualche anno. Negli ultimi tempi, però, sono cambiate le attività per cui viene usato. Oltre a cercare videoclip e lip sync di canzoni, gli utenti under 25 sono attirati sempre di più da contenuti educativi e creativi per sviluppare competenze, in cucina e in altri ambiti. Contattate Universitybox