Molti tendono a identificarla come semplice affissione di cartelli pubblicitari lungo la strada ma in realtà la pubblicità Out Of Home (da cui l’acronimo OOH) è molto di più e non andrebbe sottovalutata. La maggior parte delle persone non conosce le potenzialità di questa tipologia di comunicazione e la ritiene come un mezzo oramai superato.
Se anche tu la pensi così, alla fine dell’articolo non sarai più della stessa idea!
Pubblicità OOH, di che cosa si tratta?
Con Pubblicità Out Of Home s’intendono, in modo molto generico, tutte quelle forme di pubblicità esterna: quelle che utilizzano l’affissione come mezzo che sfrutta il posizionamento e la dimensione dei cartelloni così da assicurarsi l’attenzione delle persone che vi passano appresso.
Nello specifico l’OOH Advertising è una forma di comunicazione ancora oggi molto utilizzata e che include qualsiasi mezzo pubblicitario la cui fruizione avviene al di fuori delle proprie mura domestiche.
Inoltre, non bisogno fare confusione con l’Outdoor Advertising che, a differenza della pubblicità OOH, indica unicamente tutte quelle pratiche di comunicazione che si svolgono all’aria aperta. Per fare un esempio chiarificante: è pubblicità OOH anche quella veicolata su mezzi che stanno all’interno di aeroporti o centri commerciali che, nonostante siano in un luogo chiuso, si trovano fuori-da-casa.
Tipologie e vantaggi
La Pubblicità OOH si avvale di mezzi e strumenti che variano in base agli obiettivi e al tipo di comunicazione da veicolare. Stiamo parlando di cartelloni, manifesti, decorazioni di mezzi pubblici, gonfaloni, fermate del bus o del tram. Oltre a queste tipologie classiche, negli ultimi anni si è sviluppata un’altra branca di OOH Advertising, ovvero il DOOH.
L’acronimo DOOH sta per Digital Out Of Home, una tipologia di Advertising che si avvale di mezzi tecnologici più avanzati (come Bluetooth, QR-code, Realta Aumentata ecc.) ma che mantiene la sua caratteristica di essere usufruita fuori dall’ambiente domestico.
Inoltre, uno dei vantaggi principali di utilizzare tecniche di OOH o DOOH Advertising è quello di poter includere alcune pratiche di Marketing Non Convenzionale, come il Guerrilla Marketign, l’Ambient Marketing o l’Experiential Marketing.
Se sei incuriosito da questa tipologia di pubblicità contattaci per avere maggiori informazioni. La nostra esperienza nello Student Marketing garantirà al tuo Brand di implementare la strategia di comunicazione OOH / DOOH perfetta per il tuo target!