Quando si tratta di fare pubblicità online, le tecniche sono innumerevoli e le teorie su come avere successo sono ancora di più. Una delle attività che però, a detta di tutti, crea un grande impatto e permette al Brand di far parlare molto di sé è indubbiamente l’Instant Marketing, detto anche Real Time Marketing o Marketing Istantaneo.
Ma vediamo assieme che cos’è l’Instant Marketing e come utilizzarlo per ottenere ottimi risultati.
Che cos’è l’Instant Marketing?
Con il termine Instant Marketing, o Real Time Marketing che dir si voglia, s’intende:
Una strategia di marketing basata sull’immediatezza della comunicazione, che avviene in seguito ad un avvenimento sportivo, culturale o politico.
In altre parole, per fare Instant Marketing è necessario essere accorti su tutto ciò che accade all’interno dei media tradizionali e non, in modo che appena succede qualcosa che susciti clamore nel pubblico si colga l’occasione per sfruttare il trend e generare traffico o passaparola.
I pilastri fondamentali del Real Time Marketing sono, infatti, il costante monitoraggio degli avvenimenti unito ad una spiccata creatività che riesca a fondere nel miglior modo il tema che si vuole sfruttare con il Brand o con un suo prodotto/servizio.
Per fare un esempio, la rinomata agenzia di Onoranze Funebri Taffo (che da sempre ha stabilito una comunicazione molto diretta e ironica) ha adottato l’ennesima strategia di Instant Marketing in occasione della morte della Regina Elisabetta II facendo un Post, a pochi minuti dalla tragica notizia, con questa scritta: “Il post non è pronto, scusate il ritardo. Non pensavamo potesse morire”.
Perché utilizzare una strategia di Real Time Marketing per comunicare con la Gen Z?
Se il tuo Brand si rivolge principalmente ad un pubblico giovane l’Instant Marketing è la strategia di comunicazione migliore che possa intraprendere. Questo poiché i ragazzi apprezzano molto i brand che si tengono aggiornati su ciò che avviene nel mondo e soprattutto perché ritrovano nella comunicazione istituzionale di un’azienda la stessa tipologia comunicazione che si aspetterebbero da un loro amico o coetaneo.
Ciò fa si che si riduca la distanza tra Brand e Consumatore, aspetto fondamentale per tutti quei business che offrono prodotti e servizi di qualità ma che non vedono buone performance a causa di uno stile comunicativo vecchio, antiquato e non adatto alle nuove generazioni.
Se vuoi saperne di più su questa innovativa e stravagante strategia di comunicazione non esitare a contattarci! Noi di UniversityBoxAgency siamo specializzati in marketing verso studenti e target giovanili.