Essendo una strategia che ha avuto un incredibile down dovuto alla pandemia, ora come ora è il momento perfetto per parlare di Event Marketing, quello che in italiano definiamo Organizzazione d’Eventi. E infatti si tratta proprio di questo: pianificare, organizzare ed eseguire un evento con la finalità prima di promuovere il brand o il prodotto. Inoltre apporta anche numerosi vantaggi come il miglioramento della reputazione aziendale dovuta al coinvolgimento e alle esperienze dei destinatari della promozione.
Che cos’è l’Event Marketing?
Come anticipato l’Event Marketing è quell’insieme di attività finalizzate alla promozione di un brand/prodotto/servizio tramite l’allestimento di un evento ad hoc. Durante la pandemia si sono svolti numerosi eventi online ma è possibile affermare che non hanno avuto di certo lo stesso ROI rispetto agli eventi fisici.
Si tratta di una soluzione molto flessibile visto che si adatta alle più disparate esigenze di ogni brand: si può scegliere di allestire un evento per una cerchia limitata di persone così come di crearne uno aperto al pubblico; inoltre, è anche possibile scegliere tra numerose tipologie di eventi.
Vediamole assieme!
Tipologie di eventi
- Conferenze: si tratta generalmente di eventi abbastanza grandi solitamente organizzati da altrettanto grandi aziende, magari sponsorizzate da brand minori. Garantendo un elevata partecipazione sono un ottimo strumento di promozione sia lato B2B sia B2C;
- Fiere: anche loro sono di grandi dimensioni ma generalmente riguardano uno specifico settore o addirittura una specifica categoria di prodotto. L’obiettivo di questi eventi è generare quanti più contatti possibile: è come gettare una rete a strascico… qualcosa sicuramente viene a galla!
- Seminari: si tratta di una tipologia di evento molto simile alle conferenze ma che di solito coinvolge un numero molto più limitato di persone. Durante il loro svolgimento sarà possibile partecipare a conferenze, incontri e discussioni che saranno un’incredibile opportunità sia per l’azienda che per il potenziale cliente.
Questi sono i principali eventi di cui si occupa l’Event Marketing ma ve ne sono tanti altri, come le Tavole Rotonde, i Workshop e le Vendite Temporanee.
I vantaggi di implementare l’Event Marketing
Tra i principali vantaggi di una strategia di Event Marketing vi è sicuramente:
- Generazione di un numero molto elevato di lead e vendite;
- Generazione di un’esperienza nel potenziale consumatore che migliora il rapporto che ha con il brand;
- Costruzione di una migliore reputazione aziendale;
- Educazione riguardo al prodotto o servizio in questione.
Se possiedi un brand o un qualsiasi tipo di business è sei interessato alle enormi potenzialità di questa strategia di marketing non esitare a contattarci: saremo più che felici di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze!