Per quanto riguarda lo shopping e la Generazione Z, c’è uno stretto rapporto tra influencer e giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni. È quanto risulta da un’indagine di Buzzoole, in collaborazione con Koniqa, in cui sono state effettuate interviste a 2.000 ragazzi.
Perché i giovani seguono gli influencer: cosa cercano
Quello tra influencer e giovani è un legame a doppio filo da non sottovalutare. Dalla ricerca di Buzzoole emerge, infatti, che il target 18-24 anni segue personalità influenti sui social nel 67% dei casi (2 su 3) per scoprire nuovi brand e prodotti. Il restante 33% è indifferente. Oltre a comprendere perché i giovani seguono gli influencer, occorre dire che non tutti hanno lo stesso approccio al consumo: c’è chi ricerca un appagamento personale e chi, viceversa, esibisce prodotti e servizi come marcatore sociale. In linea generale si tratta di consumatori che, anche quando devono fare acquisti, si considerano prima di tutto cittadini del mondo, sono “autocentrati” e al tempo stesso responsabili per sé e per gli altri. Hanno fiducia nella tecnologia, ma allo stesso tempo sono molto attenti alle questioni di privacy. Volete scoprire altri aspetti caratterizzanti i ragazzi della Gen Z e le loro scelte d’acquisto? Rivolgetevi a Universitybox, student agency specializzata nel target da quasi vent’anni.
Influencer marketing e Generazione Z
Sulla base dei differenti bisogni, aspettative e comportamenti di acquisto, nonché della relazione tra influencer e giovani, la ricerca ha identificato sette profili rappresentativi della Generazione Z italiana, nello specifico il leader (25%), il narcisista (21%), l’attivista (17%), il classico o old fashion (15%), il funzionale (11%), l’affettivo (7%) ed edonista (5%). Per quanto riguarda altri dettagli interessanti in ottica influencer marketing, per tutti loro le informazioni più rilevanti per la scelta di un prodotto o di un servizio sono quelle che arrivano dai propri pari, soprattutto da recensioni online (75%) e passaparola nella propria cerchia (74%). Malgrado la digitalizzazione sempre più spinta, il prodotto e l’esperienza sul campo si confermano fondamentali anche per questa generazione (68%). Quali attività preferiscono fare i ragazzi della Gen Z nel tempo libero? Quali sono i social più utilizzati da loro? Contattate Universitybox.