I Giovani e i social network: quali sono i più utilizzati dalla generazione z

La Generazione Z, che comprende i ragazzi tra i 25 e gli 11 anni, è la prima a essere nativa digitale. Il mondo che ha conosciuto fin dall’infanzia è quello di Internet. Non ha idea della vita analogica prima della diffusione della Rete. I giovani e i social network: quali sono le piattaforme più usate dai Centennials per comunicare e condividere informazioni e opinioni? Quali preferiscono e perché?

 

Influenza dei social network sulla Generazione Z

 

Secondo le ultime ricerche relative ai giovani e ai social network, l’attrattiva esercitata su di loro da queste app dipende non solo dalla possibilità di inviare e ricevere testi e messaggi diretti, ma soprattutto dalla capacità di esprimersi su di esse attraverso foto e video. Allo stesso tempo, gli under 25 si mostrano attenti alle conseguenze dell’influenza dei social network sulla Generazione Z: in base a quanto emerge da alcuni studi, un quinto dei ragazzi tra i 18 e i 24 anni ha disattivato i propri account social e un terzo sta limitando l’uso dello smartphone durante la giornata. In ogni caso, a fronte delle preoccupazioni sugli effetti negativi che i social hanno sulla vita di tutti i giorni e sulla salute psicofisica di chi li usa, la maggior parte degli Zedders si dichiara fiduciosa del fatto che la tecnologia in futuro produrrà più conseguenze positive che negative. Se volete promuovere i vostri prodotti e servizi attraverso i social per raggiungere e conquistare questo target, rivolgetevi a Universitybox, da quasi vent’anni specializzato nello student marketing.

 

Giovani e social network: statistiche sulle preferenze

 Per quanto riguarda i giovani e i social network, la app social che attualmente registra una crescita maggiore è TikTok, anche se non è la preferita dai ragazzi della Gen Z. Infatti dalle più recenti indagini in materia emerge che circa la metà ama utilizzare Facebook (in calo rispetto a cinque-sei anni fa, quando il dato riguardava più del 70%). In testa, però, c’è YouTube (85%), seguito da Instagram (72%) e da Snapchat (69%). Gli esperti spiegano i risultati di classifiche come queste, su giovani e social network e statistiche relative, spiegando che i social più quotati sono quelli che presentano funzionalità più adatte alla fascia degli under 25, abituati a navigare in Rete con competenza e agilità e a mixare testi e immagini in modo fluido, dinamico e interattivo. Contattate Universitybox.