Una forma di marketing non convenzionale che sfrutta strumenti a basso costo, fisici e digitali, per ottimizzare i risultati. Così può essere definito il guerrilla marketing, un mix di modalità di comunicazione non convenzionali ad alto impatto per far raggiungere obiettivi tradizionali a marchi e aziende.
Guerrilla marketing in Italia: il caso di UniversityBox e Vueling
Una case history recente, di successo, nell’ambito del guerrilla marketing? È quella messa in campo dalla student agency UniversityBox per la compagnia aerea Vueling a maggio 2019. Per promuovere il brand e le diverse destinazioni della compagnia aerea attraverso azioni di guerrilla marketing in Italia, sono stati posizionati totem formato 60×160 all’interno delle aree di maggior affluenza e passaggio di studenti universitari, quali aule studio, corridoi, aree ristoro, residenze, dei principali atenei romani (Roma 3, Tor Vergata, Sapienza). Già nel 2014 la student agency aveva disposto per il brand azioni di street guerrilla in molte città italiane: un’innovativa case history, a riprova del fatto che UniversityBox è l’agenzia giusta per intercettare il target degli universitari, tra Millennials e Generazione Z.
Altri esempi di guerrilla marketing di successo
Strade, panchine, muri, perfino corpo umano: sono i principali mezzi utilizzati nelle iniziative di guerrilla marketing a basso costo, capaci però di ottenere il massimo della visibilità col minimo degli investimenti, e di creare un passaparola virtuoso e virale anche online. Altri esempi di guerrilla marketing vincenti? In occasione del lancio della serie Falling Skies su Sky, il canale Fox ha ricreato dei cerchi nel grano nelle campagne vicino a Guidonia, nel Lazio, suscitando l’attenzione di ufologi ed esperti e appassionati di misteri. Per il debutto di un nuovo negozio nei pressi del Duomo di Milano, la compagnia Europ Assistance ha fatto sbucare un sottomarino giallo in una delle strade più trafficate del capoluogo lombardo. Vuoi organizzare azioni di guerrilla marketing per la tua campagna e raggiungere il target degli universitari? Rivolgiti alla student agency UniversityBox.