genereazione-z-e-lavoro

Il lavoro per la Generazione Z

La Generazione Z è quella dei ragazzi nati dopo il 1996 ed è successiva a quella dei Millennials. Una fetta ampia degli Zedders, tra i 20 e i 24 anni, è alle prese con il passaggio scuola-aziende. Capire le dinamiche tra Generazione Z e lavoro è importante anche perché questi giovani rappresenteranno presto un quarto della forza lavoro mondiale.

Generazione Z e lavoro: quali aziende cercano gli Zedders

Da una ricerca realizzata da Catalyst su Generazione Z e lavoro emerge che i ragazzi nati dopo il 1996 mostrano di avere una cultura del mondo professionale di tipo positivo e inclusivo. In vista dell’ingresso nelle aziende, gli Zedders tendono a preferire realtà che considerano come questioni prioritarie l’abbattimento del divario salariale tra generi e che prendono una posizione su tematiche sociali e di attualità come il cambiamento climatico. Le organizzazioni che faranno vedere di essere capaci di capire la Generazione Z e il lavoro che questi ragazzi si aspettano, quello che è in grado di motivarli e l’innovazione che ricercano, avranno potenzialmente più successo nell’accogliere, far crescere e trattenere talenti e risorse. Gestisci un marchio e vuoi promuovere un prodotto o un servizio presso i consumatori che stanno concludendo gli studi e a breve inizieranno a lavorare? Rivolgiti all’agenzia specializzata Universitybox.

Generazione Z in Italia: disillusa e concreta

Il mondo dei giovanissimi, i loro desideri, le loro speranze, il rapporto tra Generazione Z e lavoro sono stati al centro di un’indagine articolata, condotta su scala nazionale, da Umana, con la collaborazione scientifica dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto G. Toniolo di Milano e Valore D. La relazione strettissima tra questi ragazzi e le nuove tecnologie, il digitale, i social è un elemento che li contraddistingue. A livello di approccio in vista dell’ingresso in un contesto professionale, la Generazione Z in Italia è più disillusa, ma ugualmente determinata e più pragmatica e concreta rispetto a zii e genitori. Vuoi conoscere quali sono i fattori chiave per i giovani, tali da preferire un’azienda a un’altra a parità di settore? Che tipo di visione hanno rispetto a quanto li attende dopo gli studi? Contatta Universitybox Agency, attiva da oltre 16 anni nello student marketing.