Avendo intrapreso una strategia di Re-branding totale, il colosso dell’automotive KIA durante la Milano Design Week 2023 ha dato vita ad una mostra innovativa per presentare la nuova filosofia di design dell’azienda, chiamata “Opposites United” e incentrata sull’idea che la conciliazione degli opposti non sia impossibile, bensì sia ottima per interpretare la modernità con gli occhi del passato ma rivolti vero il futuro.
Inoltre, per pubblicizzare la mostra e comunicare anche con un pubblico target facente parte della Generazione Zeta, ha deciso di affidarsi a UniversityBoxAgency, la scelta migliore per tutte le aziende che devono trovare strategie e tattiche per arrivare ad un Audience giovane e giovanile.
In questo articolo, perciò, esamineremo il progetto di comunicazione pensato ed implementato da UniversityBox per Kia. In particolare, approfondiremo i temi della mostra e le attività di marketing intraprese per comunicare con la GenZ.
KIA Opposites United alla Design Week di Milano 2023
Kia ha presentato al Museo della Permanente, durante la Milano Design Week 2023, la mostra “Opposites United Special Exhibition”. L’evento consiste in cinque installazioni monumentali che raccontano i principi e i pilastri della nuova filosofia di design di Kia. Le installazioni sono: “Bold for Nature”, “Joy for Reason”, “Tension for Serenity”, “Technology for Life” e “Power to Progress”. Queste cinque installazioni rappresentano universi di significati con l’obiettivo di far immergere gli spettatori in esperienze multisensoriali attraverso ambienti video, sonori e sculture digitali.
La mostra non si è concentrata sui veicoli Kia, bensì sulle ispirazioni e i principi che muovono il brand. Durante la Design Week, ci sono state anche cinque giornate dedicate ai cinque pilastri di Kia, ognuna delle quali è stata caratterizzata da un talk e da un concerto a tema “Opposites United”. In questi eventi hanno partecipato figure culturali, musicisti e artisti di spicco nel panorama italiano e internazionale, impegnati ad esplorare nuove visioni e nuovi paesaggi.
KIA, come comunicare il rebranding alla Generazione Zeta?
Una volta progettata la mostra, all’interno di KIA si sono chiesti quali fossero le strategie di marketing più efficaci per allargare la comunicazione dell’evento coinvolgendo anche un target di pubblico più giovane. Per non sbagliare, hanno deciso di affidarsi ad un’agenzia di comunicazione specializzata in comunicazione con studenti e ragazzi giovani. È così che abbiamo ricevuto la prima chiamata da KIA.
Dal brief, lato cliente, è emersa la volontà di comunicare con un target di pubblico di età compresa tra i 18 e i 28 anni; lato nostro, invece, abbiamo iniziato a pensare a quale potesse essere la strategia di Marketing e di comunicazione più efficace per realizzare i suoi obiettivi.
Vediamo assieme qual è stata la proposta strategica che abbiamo realizzato per KIA!
Progetto UniversityBox x KIA: che attività di Marketing sono state intraprese?
Subito dopo aver terminato il Brief, abbiamo cominciato a pensare a quali fossero gli strumenti e le attività che ci avrebbero permesso di ottenere i risultati richiesti dal cliente. L’output strategico che abbiamo elaborato è formato da:
-
- Campagna DEM (Direct Email Marketing) su base regionale (Lombardia ed Emilia-Romagna) e locale (Milano) verso gli studenti universitari e del 4° 5° anno di scuola superiore presenti all’interno del nostro Database che conta più di 700mila studenti;
-
- Article Marketing SEO-Oriented;
-
- Coupon Media;
-
- Campagna Sharing sui Social;
-
- Campagna di Influencer Marketing.
Approfondiamoli insieme!
Direct Email Marketing
Il Direct Email Marketing, o DEM, è una tecnica pubblicitaria online che consiste nell’invio di email pubblicitarie ad una mailing list selezionata. Il DEM ha un taglio molto più commerciale rispetto a una Newsletter e ha l’obiettivo di generare nuovi clienti e di fidelizzare quelli esistenti. Tra i vantaggi principali del DEM, abbiamo puntato sul fatto che ha scadenze meno regolari ed è più indirizzato a risultati di breve periodo.
Questa tecnica di marketing è particolarmente indicata per i business che si rivolgono agli studenti universitari, in quanto la sua elevata personalizzazione e il suo carattere diretto sono particolarmente apprezzati dai giovani, che preferiscono una comunicazione meno invasiva e pensata appositamente per loro.
Nel nostro caso, abbiamo inviato 3 DEM alla community di UniversityBox raggiungendo quasi 90.000 studenti e ottenendo un Open Rate che si aggira intorno al 20%, valore ottimo considerato che corrisponde a circa 20.00 studenti universitari che hanno aperto la comunicazione.
Article Marketing SEO-Oriented
Per far sì che fossero gli utenti stessi a trovare informazioni relative all’evento, abbiamo anche previsto la redazione di un articolo SEO-Oriented che è stato pubblicato sul nostro Blog ufficiale, seguito mensilmente da più di 3000 utenti in target con il pubblico a cui KIA ha voluto comunicare.
Tramite la stesura di questo articolo di Blog ottimizzato SEO (Search Engine Optimization), ovvero scritto in modo tale che risulti tra i primi risultati dei motori di ricerca, è possibile generare quello che in gergo viene definito Traffico Organico. Si tratta di una tecnica molto sottovalutata all’interno delle PMI italiane ma che, dati alla mano, permette di ottenere ottime performance in termini di nuovi visitatori del sito.
Campagna di Cuponing
Come contenuto da veicolare tramite DEM e Article Marketing è stato creato un Coupon dedicato all’evento tramite il quale gli studenti interessati potevano iscriversi e prenotare la propria partecipazione agli eventi esclusivi tenuti nel corso della Design Week.
Campagna Sharing sui Social Media
Per aumentare la portata della comunicazione e per coinvolgere in modo diretto gli studenti universitari abbiamo dato la possibilità agli studenti di scaricare una storia relativa all’evento e di condividerla sui loro canali per ottenere una ricompensa di 5 euro. In questo modo siamo riusciti a coinvolgere direttamente il pubblico target della campagna e ad aumentare esponenzialmente lo Share.
Micro-Influencer Marketing
Il pubblico odierno, e in particolar modo i giovani, tendono sempre meno a fidarsi delle pubblicità e sempre più dei personaggi che ammirano o che ritengono rilevanti. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di implementare una strategia di Micro-Influencer Marketing coinvolgendo due Content Creator milanesi:
- Francesca Cappa (una giovane studentessa dell’Università degli Studi di Milano che tratta temi relativi al lifestyle, ai viaggi e alle cose più interessanti da fare ogni settimana a Milano). Tramite i suoi contenuti siamo stati in grado di raggiungere mediamente 3521 account, che hanno lasciato mediamente 20 interazioni per ogni story/post;
Visualizza questo post su Instagram
-
- Gabriele Toma (un fotografo, videomaker e studente dello IED di Milano), per raccogliere audience interessata nel merito alla mostra. Il reel che puoi trovare qui sotto, per esempio, è stato visualizzato da quasi 4500 persone ricevendo 90 interazioni.
Visualizza questo post su Instagram
Le attività pensate e attuate per KIA hanno contribuito allo strepitoso successo che l’evento ha ottenuto; non per vantarci… ma quando si tratta di comunicare e coinvolgere la Generazione Z siamo davvero la scelta perfetta!
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sulle attività che abbiamo intrapreso durante questo progetto per KIA o se fai parte di un’azienda che ha simili necessità, non esitare a contattarci! Saremo più che felici di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze di Marketing e Comunicazione.