In un mercato affollato come quello di oggi, in ogni settore, i marchi ai quali i clienti si affezioneranno saranno quelli in grado di differenziarsi. E possono ottenere tutto ciò attraverso iniziative efficaci di marketing esperienziale. Il 68% dei leader nella comunicazione afferma che la propria impresa è sempre più in lotta coi competitor proprio rispetto alle esperienze fornite ai consumatori.
Esempi di marketing esperienziale: casi di successo
Che cos’è il marketing esperienziale e come si fa? Si tratta di una strategia di marketing che consente ai potenziali acquirenti di immergersi nel mondo di un prodotto o di un servizio offerto attraverso una esperienza, per l’appunto, che li coinvolga nel profondo e attivamente, dando loro uno o più valori aggiunti.
In più, attraverso esperienze uniche e memorabili, si stabilisce o si rafforza una connessione emotiva tra brand e consumatori. I principali esempi di marketing esperienziale di maggiore successo? Anni fa Carslberg ha installato un cartellone pubblicitario a Londra con una spina attraverso cui i passanti potevano servirsi di mezza pinta di birra.
Coca-Cola, a Madrid, sotto Natale ha installato due distributori che, senza inserire una carta di pagamento, offrivano 100 euro a patto che fossero utilizzati per far felice qualcun altro. Sprite ha installato delle docce giganti su una spiaggia con il proprio logo, stupendo e divertendo migliaia di persone. Se gestite un marchio o un’impresa e volete fare una comunicazione di questo genere sul target universitario 18-30 rivolgetevi a Universitybox, da quasi vent’anni specializzata nello student marketing.
Experiential marketing: i vantaggi
Ci sono diversi motivi per cui un brand o un’azienda potrebbe essere interessata a investire nel marketing esperienziale. La maggior parte dei consumatori, oggi, è attenta e consapevole e non vuole essere trattata come un numero anonimo tra tanti altri, soprattutto quando compra qualcosa in base alla propria unicità e individualità.
I clienti scelgono un prodotto non solo in base alle sue caratteristiche estetiche e funzionali, ma anche e soprattutto per come li fa sentire. Le attività di experiential marketing consentono di stabilire punti di contatto positivi con potenziali acquirenti e di fidelizzare quelli già catturati: più tali punti sono stretti, più il legame diventa potente e avvincente, e maggiori saranno le possibilità che gli utenti condividano commenti, video e post sui social, riguardo l’esperienza piacevole che hanno avuto grazie a un brand. Contattate Universitybox.