I Millennials e i Centennials (detti anche Generazione Z) ormai rappresentano una grande fetta di consumatori. Rispetto alle loro abitudini di consumo, si parla sempre più di omnicanalità vincente per le aziende: per loro, infatti, la dimensione fisica e quella digitale sono intersecate e si mixano in ogni attività quotidiana.
Generazione Z: acquisti anche su social e via app
Nell’ottica della omnicanalità, marchi e aziende devono cercare di garantire ai consumatori, in particolare ai più giovani, delle esperienze di acquisto senza soluzione di continuità tra fisico e virtuale. È una strategia di marketing importante soprattutto per attrarre i Centennials, ovvero i ragazzi della Generazione Z nati dopo il 1995, perennemente connessi. Osservano e seguono con assiduità gli influencer e i loro video su YouTube, considerandoli veri e propri maestri di vita e modelli d’apprendimento. Fanno acquisti con lo smartphone, via social e tramite app. Sono consumatori informati, consapevoli ed esigenti: pretendono chiarezza e trasparenza dalle aziende, senza compromessi. Per capire meglio le loro abitudini di consumo e gli stili di vita, rivolgiti a una student agency come UniversityBox e alla sua piattaforma per universitari.
Millennials e Post Millennials tra online e offline
Quando si parla di omnicanalità, l’interrelazione tra virtuale e reale per lo shopping vale anche per la generazione precedente alla Z, ovvero quella dei Millennials, nati tra il 1981 e il 1995. Rispetto ai loro successori, i Millennials preferiscono Facebook e Instagram. Sono consumatori più attenti a differenza dei genitori e hanno abitudini di acquisto precise e selettive. Puntano al risparmio, ma non per investire nel mattone comprandosi una casa, quanto per viaggiare low cost. Usano Internet per informarsi su prodotti, servizi e migliori offerte, ma poi preferiscono poter toccare con mano e avere esperienze dirette nel negozio fisico. Proprio sulla base di queste considerazioni, UniversityBox organizza eventi online e offline sia per Millennials che per Post Millennials, o ragazzi della Generazione Z, comunicando direttamente con oltre 9 milioni di studenti in Italia e in altri 7 Paesi Europei: un’agenzia di comunicazione non convenzionale, innovativa, composta da un team di lavoro giovane, dinamico e flessibile.