La Generazione Z comprende i nati dal 1995 al 2010, dunque i teenager attuali che potrebbero segnare una rottura rispetto alla precedente. Tra i vari aspetti, la connessione Generazione Z e YouTube è un esempio di questa frattura con i Millennials, più “stereotipati” rispetto agli Zedders.
Trend della generazione Z: l’uso di YouTube
Molte ricerche soprattutto Oltreoceano hanno iniziato a studiare con attenzione i teenager di oggi, sottolineando alcune caratteristiche come la particolare relazione tra Generazione Z e YouTube. Uno studio di Google, in particolare, spiega che gli adolescenti attuali considerano YouTube come piattaforma social preferita (utilizzata dall’85% di loro). Secondo l’indagine qualitativa e quantitativa svolta dal colosso di Mountain View, ci sono almeno tre trend della Generazione Z da tenere d’occhio per il futuro: i teenager infatti usano YouTube per imparare e approfondire le proprie conoscenze rispetto a un dato argomento, per stringere nuove relazioni sociali e rinsaldare quelle già esistenti e per “staccare” dallo stress, ai fini di intrattenimento e relax. Rappresenti un’azienda o un brand e vuoi sapere quali sono i contenuti video più visualizzati dagli Zedders online? Vuoi sapere come puoi promuovere messaggi e prodotti sfruttando questo canale? Rivolgiti all’agenzia specializzata Universitybox, focalizzata soprattutto sugli universitari.
Generazione Z e social: YouTube resta il preferito
Anche dai dati di un’altra ricerca, “Z Factor”, targata Havas Media, emerge un rapporto privilegiato tra Generazione Z e YouTube, in particolar modo per quanto riguarda i più giovani. La piattaforma è utilizzata come fonte privilegiata di ispirazione per nuove tendenze e stili e per scoprire molte novità musicali e cinematografiche. La relazione tra Generazione Z e social è molto stretta anche per quanto riguarda gli altri network, come Instagram per le foto e i viaggi, e TikTok per divertimento. In ogni caso anche coloro che creano contenuti e pubblicano video sugli altri canali puntano a diventare YouTuber di successo, per loro veri e propri modelli comportamentali e aspirazionali. Vuoi sapere quali sono le figure più apprezzate per la competenza che trasmettono e per l’identificazione che suscitano tra gli Zedders? E su quali digital ambassador puntare? Contatta la student agency Universitybox.