Tra tutte le strategie di marketing che un’azienda può intraprendere, ce n’è una particolarmente efficace nei confronti degli studenti universitari. Si chiama Real-Time Marketing ed è uno dei modi in cui un brand può comunicare in modo innovativo e immediato verso il suo pubblico.
Ma cosa s’intende per Real-Time Marketing? E quali sono i vantaggi di questa strategia di comunicazione?
In questo articolo risponderemo a queste domande e vedremo alcuni esempi di Marketing in Tempo Reale!
Cosa s’intende per Real-Time Marketing?
Partiamo col dire che non esiste una definizione di questo termine condivisa e accettata da tutti. La maggior parte dei marketer, però, sembra essere d’accordo nel definirlo come una strategia di comunicazione che consiste nella capacità dell’azienda di far fronte e di reagire in maniera rapida e immediata ad un qualsiasi stimolo esterno.
Per esempio, un’azienda che pubblica un post ironico subito dopo la notizia della separazione di Totti e Hilary sta intraprendendo un’azione di Real Time Marketing.
In altre parole, sotto il termine Real-Time Marketing ricadono tutte quelle attività di comunicazione che un’azienda intraprende in reazione ad uno stimolo esterno. A patto che lo faccia in maniera rapida e innovativa. Per capirci, ripostare semplicemente la notizia della separazione dei due non può essere considerata un’azione di marketing in tempo reale.
Quali sono i vantaggi del Real-Time Marketing per le aziende?
Dopo aver capito che cos’è, la domanda che viene spontanea subito dopo è perché un’azienda dovrebbe fare Real-Time Marketing?
Il vantaggio principale è indubbiamente la possibilità di differenziazione interna ed esterna. La differenziazione interna consiste nel cambiare la tipologia di comunicazione una volta ogni tanto per evitare di parlare sempre dei prodotti o dei servizi offerti. Quella esterna, invece, fa riferimento ai competitor: probabilmente nessuno (o pochi) dei tuoi rivali sa fare Real Time Marketing e questo permetterà di ottenere un buon Vantaggio Competitivo.
In secondo luogo, il Real Time Marketing è perfetto per “umanizzare” l’azienda poiché permette di dimostrare di essere attiva e di tenere in considerazione quello che avviene all’interno del mercato e della società in generale. Si tratta di un aspetto che gli utenti di Intenet (e in particolare dei Social) tengono molto in considerazione e, soprattutto, tendono a premiare le aziende che setono più vicine a loro!
Perché il Real Time Marketing funziona bene con gli studenti?
Come è possibile intuire, questa strategia di marketing funziona molto bene soprattutto per le aziende che hanno un target giovane come gli studenti universitari. La motivazione di ciò risiede nel fatto che le nuove generazioni preferiscono una tipologia di comunicazione più diretta e informale rispetto ad una istituzionale e seriosa.
In altre parole, il Real Time Marketing funziona bene con gli studenti universitari perché sono una fascia di pubblico altamente connessa e attiva sui social media. Essi trascorrono gran parte del loro tempo online, utilizzando i social per connettersi con i propri amici e per rimanere informati sulle ultime tendenze. Inoltre, sono sempre in cerca di novità e di offerte interessanti e sono disposti a interagire con i brand che offrono contenuti freschi e innovativi.
Se sei interessato a sviluppare una strategia di Real-Time marketing non devi far altro che contattarci! Saremo più che felici di condividere il nostro Know-How per attrarre gli studenti universitari.