Gli studenti, appartenenti ai Millennials e, in gran parte, ai più giovani Centennials, sono tra i più assidui fruitori del digital food delivery. Tra le caratteristiche della Generazione Z e di quella precedente c’è il consumo di cibo ordinato online e recapitato a domicilio, soprattutto dopo una lunga giornata di studio.
Generazione Z in Italia e food delivery
L’Osservatorio di Just Eat, tra le app più note e usate per ordinare online cibo a domicilio in Italia e nel mondo, e parte di Just Eat Takeaway.com, ha analizzato gusti, preferenze, abitudini e caratteristiche della Generazione Z, incluso il rapporto con il food delivery degli studenti tra lockdown e ritorno a una nuova normalità. Negli ultimi 18 mesi gli studenti hanno trascorso le giornate studiando spesso da soli o a distanza con i compagni di università e seguendo le lezioni grazie a nuove modalità permesse dalla tecnologia. In questo contesto il food delivery si è confermato un partner utile e ancora molto utilizzato. Piace alla Generazione Z in Italia dal momento che rappresenta una coccola speciale e offre una parentesi piacevole alla fine di lunghe ore di studio (52%), li supporta nella gestione dei pasti principali evitando che si mettano ai fornelli e interrompano lo studio (32%), e facendo compagnia nei momenti di pausa (16%). Ti interessa sapere di più su questo argomento? Rivolgiti alla student agency UniversityBox.
La Gen Z e il cibo a domicilio nel lockdown
Secondo l’Osservatorio di Just Eat, attivo sui temi del digital food delivery dal 2016, le preferenze degli studenti prima e dopo il lockdown ruotano intorno a una passione per il food delivery che si è confermata anche nel corso del 2020 come una delle principali caratteristiche della Generazione Z. Durante il lockdown infatti l’abitudine di ordinare cibo a domicilio è proseguita con il 41% degli studenti che ha ordinato con la stessa frequenza, mentre il 34% ha ordinato di più. C’è poi anche un 12% di studenti che ha iniziato a ordinare per la prima volta in questo periodo, creando una nuova abitudine. Sul gradino più alto del podio del food delivery per gli studenti italiani della Gen Z c’è la pizza, seguita da hamburger, sushi, panini, kebab, cinese, ma non mancano nella classifica cucina italiana, pollo, gelato, poke e indiano. Vuoi conoscere la correlazione tra piatti e specialità ordinate a domicilio e studenti divisi per facoltà? Contatta UniversityBox.