Che si voglia chiamarlo Digital Ambassador o Brand Ambassador, stiamo parlando di una figura fondamentale se un’azienda vuole raggiungere l’obiettivo di trarre il massimo vantaggio dalla sua presenza in rete. Non si tratta solo della persona scelta per sponsorizzare il brand, è molto di più. Si tratta di una persona che è a tutti gli effetti ambasciatore e quindi portavoce della marca: può essere sia interna che esterna all’azienda ed ha il compito di promuovere l’azienda e stimolare le vendite.
Digital Ambassador, chi è?
L’Ambassador deve possedere una conoscenza approfondita della marca e dei prodotti/servizi che offre e deve ricoprire un ruolo strategico all’interno della rete social dell’azienda. La particolarità di questa strategia di marketing è che punta ad essere il più autentica possibile, non una semplice sponsorizzazione da parte di un personaggio famoso (vedi Influencer marketing). Il Brand Ambassador deve avere un approccio personale e diretto, come se fosse un amico che consiglia un brand ad un altro amico.
Bisogna fare attenzione a non confondere Brand Ambassador e Brand Advocate: se il primo, come abbiamo detto, è una persona scelta e assunta dall’azienda per sponsorizzare il brand, il secondo invece è un consumatore che ha particolarmente apprezzato l’azienda e che di conseguenza agisce su base volontaria nel consigliare il brand ad altre persone.
Brand Ambassador, cosa fa?
Il Digital Ambassador, come anticipato, può essere una figura interna o esterna all’azienda. Di solito conviene affidarsi ad un influencer che abbia una platea di followers coerente ed in linea con il target specifico dell’azienda, così da colpire nel segno.
Una volta scelta la persona e i Social Network da utilizzare, bisogna spiegargli qual è la storia dell’azienda, l’obiettivo della comunicazione e le principali fonti del valore della stessa, cosicchè possa utilizzarle per creare contenuti adeguati.
Inoltre, il Brand Ambassador deve monitorare le richieste e la soddisfazione dei clienti, così da capire immediatamente se il prodotto/servizio necessitano modifiche.
Perché affidare la propria comunicazione ad un Digital Ambassador?
Come abbiamo già anticipato, una delle caratteristiche principale dell’Ambassador Marketing è quella di essere una comunicazione diretta, autentica, vera con i (potenziali) clienti. È una strategia che permette ai consumatori di essere rassicurati nell’acquisto di un prodotto o servizio: sentire una persona che stimi e che apprezzi consigliarti un brand ti predispone positivamente verso di esso e sarai più propenso a prenderlo in considerazione quando si tratterà di passare alla fase di acquisto.
In particolare, questa forma di marketing ha avuto molto successo con i giovani. L’eliminazione delle barriere tra consumatore e azienda avvenuta grazie ai social network e agli influencer ha portato a dei risultati incredibili in termine di vendite e di reputazione del brand. Per questo motivo investire soldi in un Digital Ambassador può portare ad ottenere un maggior ROI (Return on Investiment) rispetto all’acquisto di semplici post sponsorizzati.
Affidati a noi di UniversityBox e contattaci se vuoi sviluppare la tua strategia di Ambassador Marketing. Saremo orgogliosi di trovare il giusto Brand Ambassador che sappia comunicare al meglio con la tua platea di ascoltatori e potenziali clienti, meglio ancora se giovani e universitari!